
Nuovo Acquedotto del Peschiera
L’intervento prevede la costruzione di un nuovo serbatoio idrico in calcestruzzo armato con una capacità di 2.000 m³, situato nella località Belvedere nel Comune di Fiano Romano. Il progetto include anche le relative condotte di collegamento e scarico.
Dettagli del progetto:
Opere civili
Opere a rete:
Il progetto risolve diverse criticità emerse dagli studi condotti da Acea Infrastructure, tra cui le notevoli variazioni di altitudine della rete, un elevato grado di perdite e l’insufficiente capacità di compenso dei serbatoi esistenti.
Il serbatoio è alimentato dal serbatoio Capodimonte tramite una condotta DN300 (L= 2.157 m) in ghisa. La condotta segue inizialmente la strada provinciale 19/a – Via Civitellese per circa 500 m, poi prosegue per circa 900 m lungo la Tangenziale Ovest “S.P. Tiberina – S.P. Civitellese”.
Il collegamento alla rete di distribuzione avviene tramite una condotta DN400 (L= 603 m) in ghisa. Inoltre, è stata realizzata una nuova condotta DN300 (L= 1.133 m) in ghisa per alimentare le zone a nord-est del centro storico e intorno alla Tiberina.
È stata realizzata una condotta DN400 (L= 310 m) in ghisa sferoidale per il recapito delle acque di sfioro e svuotamento verso il Fosso dei Ponticelli.
Il serbatoio è composto da due vasche rettangolari con dimensioni interne di 12,90 x 21,00 m ciascuna. La camera di manovra ha dimensioni di 4,50 x 30,80 m.
Servizio svolto:
Numeri chiave:
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea