Da dicembre 2024 Emiliano Sorrenti è Chief Digital & IT Officer di Acea dove precedentemente ha ricoperto la carica di Responsabile della Funzione Digitale e IT.
Dal 2016 a luglio 2023 stato Group Chief Information & Technology Officer di Aeroporti di Roma S.p.A (ADR), oltre che CEO di ADR Technology. Il ruolo del Group CIO, a riporto del CEO, è stato ridefinito nell’ambito del potenziamento della funzione Technology del gruppo ADR, diventata strumento abilitante per accelerare i programmi del gruppo relativi a qualità del servizio, efficienza delle infrastrutture e performance commerciale.
Avere impostato il programma di trasformazione di ADR, il cui pillar fondante era la digitalizzazione delle attività operative e commerciali, ha consentito a Emiliano Sorrenti di essere votato dall’associazione dei CIO “European CIO of the Year nel 2018”.
Dal 2009 al 2016, Emiliano Sorrenti ha ricoperto varie posizioni nel gruppo Vodafone, con responsabilità crescenti.
Dal 2014 al 2016, è stato Chief Information Officer & Program Management Director di Vodafone Romania. In quanto Program Management Director, è stato incaricato del coordinamento cross funzionale e del monitoraggio degli obiettivi strategici dell’azienda, oltre che del coordinamento della governance aziendale.
Dal 2011 al 2014, è stato in Vodafone Italy come Head of IT Solutions & Head of IT Architecture, responsabile di progettazione, sviluppo e architetture per tutte le piattaforme IT di Vodafone Italia.
Nel 2009-2010, è stato Head of Fast Track (Digital) in Vodafone Italy. L’obiettivo del gruppo Fast Track, creato su spinta del CEO, era quello di garantire il Time to Market per i servizi innovativi e progetti speciali che lo richiedevano, in particolare nel framework digital e nel lancio di nuove offerte commerciali.
Dal 1996 al 2008, Emiliano Sorrenti è stato in Accenture come Senior Manager, Communications & High Tech Market – Network Service Line (OSS & BSS, Satellite & Cable TV, Fixed & Mobile). In questo ruolo è stato coinvolto in numerosi progetti di Business & Technology Transformation, principalmente nel mondo Telecomunicazioni.
Si è laureato in Computer Science all’Università La Sapienza di Roma. Ha inoltre partecipato al Vodafone Management Program @ ESCP Business School, in Business Administration.
LinkedIn