
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Il progetto Acea Waidy® Management System è stato avviato nel 2019 con l’obiettivo di realizzare uno strumento digitale a supporto delle decisioni operative e strategiche per le persone che - ogni giorno – lavorano per tutelare e valorizzare la risorsa idrica lungo tutto il ciclo integrato. La piattaforma è stata creata in collaborazione con NTT DATA Italia, multinazionale con sede a Tokyo che si occupa di system integration e consulenza strategica, selezionata attraverso una procedura di partenariato per l’innovazione. Oggi Acea Waidy® Management System è uno strumento flessibile, scalabile, sicuro e realizzato interamente in agile.
Il nome Waidy® nasce dalla fusione delle parole Water e Identity. La soluzione tecnologica fa parte di un ecosistema integrato – Acea Waidy Ogni Goccia Vale – attraverso cui il Gruppo promuove soluzioni digitali e innovative volte a rendere sempre più efficienti i sistemi di gestione delle risorse idriche.
Acea Waidy ® Management System è una piattaforma applicativa Cloud-native e multicanale che:
Il Cloud è una rete di server remoti che operano come un unico ecosistema al quale è possibile accedere da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
Il Cloud è in grado di archiviare e gestire dati, eseguire applicazioni e distribuire contenuti e servizi in qualsiasi momento, a prescindere dal luogo in cui ci si trova e dal dispositivo che si utilizza, l’unico requisito fondamentale è una connessione internet.
Un’applicazione Cloud-native è un’applicazione progettata per risiedere nel Cloud e sfruttarne al meglio servizi e modelli di distribuzione ottenendo maggiore velocità ed efficienza.
I vantaggi di un’applicazione Cloud-native sono svariati:
Per progettare e realizzare Acea Waidy ® Management System è stato adottato un approccio Agile, che ha permesso di creare una piattaforma complessa in maniera iterativa e incrementale fin dalle prime versioni. Il gruppo di lavoro conta oggi 5 team e circa 40 persone distribuite in tutta Italia.
Gli utilizzatori del prodotto formano una community di circa 300 professionisti nel business idrico che si confronta, prioritizza bisogni e condivide esperienze e casi di successo in uno spazio digitale dedicato. All’interno di cicli di tre settimane i team disegnano, implementano e rilasciano nuove funzionalità del prodotto ricevendo feedback direttamente dalle persone che lo utilizzano come strumento di lavoro quotidiano e dagli stakeholder strategici.
I risultati raggiunti attraverso l’utilizzo della piattaforma Acea Waidy ® Management System sono numerosi, tra i principali possiamo elencare:
Anche per l’utente finale la piattaforma Acea Waidy ® Management System ha portato a risultati importanti, come la riduzione dei consumi idrici attraverso la gestione adattiva delle pressioni e la misura dei consumi sempre più precisa, grazie all’integrazione con sistemi evoluti di monitoraggio e all’individuazione più efficace di eventuali perdite apparenti.
Inoltre, Acea sta sviluppando all’interno della piattaforma una sezione dedicata alla rete fognaria e ai suoi distretti. L’obiettivo è di incrementare la capacità di analisi e monitoraggio e di conseguenza ottimizzarne il funzionamento, permettendo valutazioni comparative tra il sistema della rete idrica e quello della rete fognaria e mettendone in correlazione i flussi transitanti.
Tra i premi e i riconoscimenti ottenuti da Acea in ambito di sostenibilità e progettazione ci sono:
Acea Waidy ® Management System è utilizzato da 7 società idriche del Gruppo Acea, nel Centro e Sud Italia, distribuite su oltre quarantamila chilometri di rete digitalizzata, con più di duemila distretti monitorati e oltre 6,8 milioni di popolazione residente servita.
Grazie alla forte componente di innovazione tecnologica Acea Waidy ® Management System permette l’efficientamento della gestione della risorsa idrica da un punto di vista gestionale – mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici e garantendo sicurezza e resilienza dei sistemi acquedottistici.
Ridurre le possibili perdite, prevenire e limitare gli impatti dei cambiamenti climatici e garantire la resilienza degli acquedotti sono obiettivi fondamentali in quanto la gestione sostenibile di un bene prezioso come la risorsa idrica rappresenta un elemento determinante per lo sviluppo sociale, economico e ambientale.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea