Da aprile 2025 Enrico Pezzoli è Amministratore Delegato di Acea Acqua, di cui era già Direttore Generale. Precedentemente ha ricoperto la carica di Responsabile dello Sviluppo del Business Idrico di Acea. Da novembre 2024 è membro del CdA di a.Quantum.
Da luglio 2018 ad aprile 2024 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Como Acqua S.r.l., società responsabile della gestione e dell’erogazione del servizio idrico integrato nella provincia di Como. Da aprile 2021 a giugno 2024 è stato Presidente di Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete di imprese che unisce i gestori del servizio idrico integrato delle provincie lombarde. Da novembre 2021 a giugno 2024 è stato consigliere di amministrazione di Aqua Publica Europea (APE), l’associazione dei maggiori gestori idrici europei. Da aprile 2020 a giugno 2024 è stato Membro della Giunta esecutiva di Confservizi Cispel Lombardia, l’associazione regionale che riunisce le utility e le aziende che operano a livello locale nei settori di pubblica utilità.
Dal 2014 al 2018 ha svolto l’incarico di Amministratore di Chimera Utility S.r.l., realtà multidisciplinare attiva nei settori dell’energia, della comunicazione, della formazione accreditata e dello sviluppo informatico e mobile.
Dal 2013 al 2018 è stato Direttore Generale di SE.T.CO. S.r.l., società a capitale pubblico dedicata alla gestione di servizi pubblici locali per i Comuni della provincia di Bergamo, con particolare attenzione ai settori dell’energia, delle infrastrutture, delle reti e dell’igiene ambientale.
Dal 2014 al 2016 ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Amministratore Delegato di Anita S.r.l., attiva nella gestione di partecipazioni in aziende erogatrici di servizi pubblici locali, nella conduzione di impianti e nella proprietà delle reti di distribuzione gas.
Dal 2010 al 2013 ha preso parte alle attività del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) contribuendo alla stesura di normative nazionali e alla partecipazione a progetti regolatori internazionali.
Dal 2008 al 2013 ha presieduto ENERGE S.r.l., società attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, operante come E.S.Co. per la Pubblica Amministrazione.
Tra il 2002 e il 2008 ha lavorato presso Persico S.p.A. in qualità di Project Leader, occupandosi della progettazione di stampi e linee produttive per lo stampaggio rotazionale, della ricerca e sviluppo di nuovi sistemi e del coordinamento delle attività realizzative.
È laureato in Ingegneria industriale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
LinkedIn